Abbiamo visto la storia della erboristeria e dei vaporizzatori e ora ci concentreremo nuovamente sul vaporizzatore e su come funziona!!
Cos'è uno spray alle erbe?
Un vaporizzatore è un dispositivo utilizzato per rilasciare i componenti e i principi attivi di qualsiasi materiale vegetale come piante aromatiche, erbe erbe aromatiche e concentrati vegetali di aromaterapia a base di erbe!
È piuttosto aneddotico ma il vaporizzatore è utilizzato anche in gastronomia da grandi chef e talvolta per la cucina molecolare!
Come viene prodotto un vaporizzatore?
1 – Un vaporizzatore ha una ciotola o una camera vaporizzante che può essere realizzata in acciaio inossidabile, alluminio, ceramica, legno, quarzo o vetro …).
Questa ciotola è dove dovrebbe essere posizionato il materiale vegetale.
2 – Un vaporizzatore deve avere una fonte di calore!
Un vaporizzatore portatile può funzionare con batterie, accendini o altre fonti di calore per conduzione per alcuni modelli!
Un vaporizzatore di salone funziona collegato all'area.
Questa fonte di calore alimenterà l'elemento riscaldante.
Questo elemento riscaldante può essere a diretto contatto con la ciotola o la materia vegetale per un vaporizzatore a conduzione, ma l'elemento riscaldante può anche essere rimosso dalla ciotola.
In questo caso, è collegato alla camera di riempimento da un condotto d'aria.
L'aria calda si sposterà quindi dall'elemento riscaldante all'impianto grazie al richiamo dell'aria della tua aspirazione o più raramente dall'aria pulsata (respiro).
Questo è chiamato vaporizzatore di convezione.
3 – Un vapo ha un bocchino per trasportare vapore dalla ciotola alla bocca.
Altri vaporizzatori come il famoso vulcano, ad esempio, hanno un sistema di palloncini gonfiabili con valvola per evitare che il vapore fuoriesca!
Come funziona un vaporizzatore?
I vaporizzatori riscaldano l'impianto a una temperatura inferiore rispetto alla temperatura di combustione della cellulosa (231oC), in modo che i composti attivi nella pianta possano essere rilasciati come vapore aromatico, invece di emettere fumo che può includere migliaia di gas e particelle tossiche.
Questo principio, che è chiamato "Sublimazione" è il passaggio di una molecola dallo stato solido allo stato gassoso senza passare attraverso lo stato liquido.
Perché il vaporizzatore è così efficace?
Ogni principio attivo contenuto in una pianta, alla propria temperatura di vaporizzazione ottimale, e vapo è il dispositivo che riscalda l'impianto a questa temperatura precisa, in modo veloce e incredibilmente efficiente.
Inoltre, scegliendo una temperatura rispetto a un'altra, è possibile favorire effetti diversi a seconda delle molecole sublicate!
È magia? Sono superconduttori futuristici? meccanica quantistica?
Niente affatto! I vaporizzatori usano semplicemente uno dei tre tipi di meccanismi di riscaldamento che estraggono le molecole attive dalla materia vegetale o dall'erba secca convertendole in vapore (gas), cioè conduzione, convezione e radiazioni / radiazioni. (vedi articolo su diversi tipi di riscaldatori).
Per concludere questo breve articolo, ti ricordiamo che per sfruttare al meglio il tuo vapo, devi macinare il tuo materiale vegetale manualmente o con una smerigliatrice per facilitare il passaggio di aria calda sulla più grande superficie possibile. Buoni vapes!